BED GUYS DE MARCHA è uno stile di vita,
la cui idea è nata a me ed il mio amico storico Davide dopo diversi soggiorni in Spagna.
“Gli spagnoli ti fanno subito sentire a casa.
Hanno uno stile di vita frivolo, sempre allegro, in movimento.
La movida è un’estensione delle loro vite lavorative”.
Per un periodo ho vissuto a Madrid.
Con Davide abbiamo passato innumerevoli vacanze in Spagna, e puntualmente, tutte le volte, si ritornava a Roma con un tuffo al cuore.
Mille amici, tanti locali in un solo fine settimana, la serenità di essere chi sei senza essere giudicato.
La ricercatezza nel vestire: ognuno crea la sua moda grazie agli infiniti negozi fuori dal grigio commerciale.
Ci accorgemmo che Roma, culla e tomba della Dolce Vita, aveva ancora parecchio potenziale. Molti romani avevano voglia di uscire e divertirsi, e chi non era romano, ma solo ospite o adottato, si univa ben volentieri a questa baraonda di locali, birrerie, piazze ricche di autoctoni, turisti e stranieri.
Allora pensammo bene di creare qualcosa di nostro, che incitasse le persone a tirare fuori la parte estroversa che giaceva in loro in letargo.
Inizialmente un negozio di abbigliamento, sito in Via del Tritone 44, ma ben presto una fabbrica di idee e collaborazioni per creare un ambiente frizzante, anticonformista.
Vestimmo dapprima gli addetti ai lavori: coloro che nel mondo della notte non solo ci vivono da protagonisti, ma ne traevano profitto: animatori, cubisti, P.R..
Cominciammo importando abbigliamento da Chueca a Madrid e Ovlas da Barcellona, diventandone rivenditori in esclusiva per l’Italia. Decidemmo dunque di invitare a far parte dello staff Andrea, ragazza immagine di innumerevoli locali, e Vittoria, door selector incontrastata delle notti romane.
La prima sfilata della BED GUYS fu proprio al Gilda, locale fulcro della Dolce Vita romana, quasi a volere essere un augurio di rinascita della Dolce Vita stessa.
Allora mettemmo in gioco un coacervo di amici ed energie per regalare al pubblico uno spettacolo, più che una classica passerella, che celebrasse l’apertura del punto vendita di Via del Tritone 44, presentasse i capi in vendita nello stesso, ed annunciasse il progetto di valorizzare e rivalutare il mondo della notte.
Chiamammo a rassegna amici modelli, dj, coreografi, pr, giornalisti, presentatori di trasmissioni televisive.
Affidammo a Ciccio Nizzo, addetto resident alle pubbliche relazioni del Gilda, la campagna promotrice; a Simone Farag la regia musicale, al paparazzo Roberto Russo l’esecuzione della fotografia; le coreografie, con la collaborazione di Haley Lahmiesc e Giuseppe Garofalo, furono da me ideate e realizzate. Compito mio furono anche casting e fitting. Tra i modelli Nicola, preso in prestito dalle passerelle di Giorgio Armani. Trucco e parrucco affidati a Giuseppe Vigilia che ha volutamente caricato le modelle di colori forti e provocanti. Le riprese video sono state effettuate da Start Music e trasmesse a diffusione nazionale.
Le intere musiche erano versioni house ed elettroniche di Madonna, in omaggio a colei che ha avvicinato Gipo alla coreografia ed alla regia. Per ringraziare lei ed i suoi “fedeli” la BED GUYS ha invitato tutti i fan del sito madonnalicious all’evento (vedi Rome Madonna Party at www.madonnalicious.com/archive/february2005.html).
La marca OVLAS è nata in Spagna nella movida gay, sempre attenta alle nuove tendenze e trasgressiva per antonomasia. Tanto che l’ideatore decide di usare come etichetta proprio la bandiera rainbow dell’affermazione dell’orgoglio omosessuale. Felici di questa presa di posizione da parte della Ovlas, decidemmo di venderla anche in Italia, diventandone distributori ufficiali ed in esclusiva al punto vendita della Bed Guys.
Cresciuti nell’ambiente trasgressivo romano e spagnolo, regno soprattutto della comunità LGBT, ed aiutati dalla posizione strategica del punto vendita nell’intersezione tra Via del Tritone che collega Piazza Barberini e Via del Corso, e la strada che conduce in pellegrinaggio i turisti da Fontana di Trevi a Piazza di Spagna, decidemmo di esporre in vetrina una gigantesca bandiera rainbow, creando all’interno del negozio un info point autonomo per i turisti LGBT instaurando una rete di collaborazione informativa con altre realtà gay presenti nella Capitale.
Bed Guys de Marcha è stata presente in pubblicazioni del settore come “AUT”, “Up-city”, “Chiquito”, “Gay Barcelona”.
Abbiamo vestito diversi gruppi di animazione delle serate, ed abbiamo collaborato con alcune manifestazioni del Gayvillage; con particolare piacere ricordo la collaborazione in un fantastico progetto delle Karma B atto ad omaggiare alcuni film cult. La Bed Guys ha partecipato al progetto per il film The Cell.
Questa forte presenza nel mondo della notte come protagonisti, fece sì che alcuni talk show, tra cui Night & Disco Tv, invitassero Davide e me per parlare di pregi e problematiche del mondo ludico notturno.
Al passo con la collezione estiva OVLAS 2006 che era molto più elegante e meno aggressiva, BED GUYS decide di creare una propria linea di abbigliamento femminile. Ispirati dal look di Vittoria, cosi terribilmente sexy e trasgressivo, chiedono a Paola Valenti, inestimabile talento creativo, di creare una linea da sera completamente fuori dagli schemi, azzardando con i materiali e con la provocatorietà, contemporaneamente elegante ed estremamente sexy, che valorizzi i corpi delle donne, rendendole accattivanti, raffinate, provocanti, ma di estrema classe. Detto fatto: crea 12 capi in esclusiva e completamente manufatti.
Il primo modello è un assoluto capolavoro.
Nell’ottica di raffinare i prodotti in vendita, stipulammo un accordo con Lunariae, ditta artigianale di bustier con sede a Milano, ed ottenemmo la vendita esclusiva dei capi a Roma.
Scegliemmo di presentare il prototipo della nuova collezione, questa nuova direzione e le bustier della Lunariae creando un nuovo evento. Questa volta la fu il turno della discoteca Heaven.
Riconfermando Andrea Fernandez e Antonello Stocchino, modelli di punta e testimonials del catalogo curato da Roberto Russo (photorusso), oltre che Carla e Michelle, selezionammo nuove presenze fisiche per sfoggiare i nuovi capi.
Riconfermati anche Giuseppe Vigilia come make up and hair styling, Start Music per le riprese televisive a diffusione nazionale e Roberto Russo della Photorusso per il servizio fotografico, arricchimmo l’evento con la presenza di Carlo Saggy, pioniere italiano del body painting. Io e Davide gli parlammo della filosofia della Bed Guys, e lui, entusiasta, decise di collaborare con l’evento per la serata dell’Heaven. Fu entusiasta della collaborazione tra moda, spettacolo, arte, che si fondano insieme per creare un tripudio di manifestazioni visive e sensoriali. Le Drag-queens LES PAILLETTES ben note nel panorama artistico e cabarettistico siciliano, Kevin che ha animato vocalmente la serata, e l’emergente, ma già apprezzato Francesco Assenza, che oltre ad avere curato tecnicamente la parte musicale della serata, ha intrattenuto dopo gli ospiti con la sua selezione musicale.
Questa nuova tendenza verso un’eleganza trasgressiva ma elegante, rigorosamente manufatta, marchio della nuova linea Bed Guys de Marcha di Paola Valente e dei bustier della Lunariae che Bed Guys de Marcha vendeva in esclusiva a Roma, venne presentata all’hotel I Gladiatori in una serata organizzata dalla Commissione Speciale Roma Capitale, tendente a premiare proprio il settore artigianale, ed insignì proprio la Bed Guys de Marcha del Premio Moda al Colosseo come prodotto innovativo. Tra le case che hanno sfilato in quell’evento, anche la Maison di Egon von Fürstenberg. Le riprese sono state trasmesse sul canale Sky 869 e in tv satellitare su ROMA UNO.
L’intera collezione è stata presentata a Terni, sfilando per il corso, durante la settimana dedicata ai festeggiamenti del centenario della profumeria Grassi. Tra i modelli Filippo Belletti e Paul Lahmiesc, e tra le Top Models una fantastica Valeria Oppenheimer.
La BED GUYS DE MARCHA TM è dedicata a Enrique Tierno Galvan
eterno sindaco delle nostre notti.
Grazie a lui e a tutti coloro che lottano per la propria ed altrui libertà.
Di esprimersi, essere, accettarsi, divertirsi.
FEEL FREE TO BE YOURSELF