Spesso ci si ritrova ad invidiare persone che hanno avuto qualche successo nella propria vita convinti che solo per questo abbiano una vita perfetta o molto più facile della nostra.
Giancarlo Cittadini ha scritto e messo in scena una storia nella quale ci racconta che non è sempre così.
Nel suo spettacolo “L’Attesa”, per ora in scena al teatro Elettra in Roma, ci racconta una serata tipo di una delle fashion bloggers più famose ed acclamate d’Italia.
Se è vero che le persone ci trattano per quanto gli dimostriamo – o soprattutto facciamo credere – di valere, nel fashion system questo ha fatto si che la protagonista fosse la più ricercata e pagata sulla piazza.
Ma nella vita privata? Tutti – e soprattutto le donne – si mettono a nudo mostrandosi per quelli che veramente si è. E questo non sempre paga.
La rappresentazione, svolta in un atto unico, si svolge in una serata in cui la protagonista decide di dedicarsi una serata tutta per sé.
Con la scusa di rifugiarsi nel lavoro, trascorre il tempo facendo un’introspezione sul perché ha deciso di frequentare – per l’ennesima volta – un uomo sposato, confrontandosi con due lati della sua coscienza – quello primordiale e quello raffinato – e con le sue fragilità.
La protagonista dello spettacolo – Elisa Josefina Fattori – con una ottima preparazione tecnica ed una perfetta interpretazione ha coinvolto il pubblico senza alcuna sbavatura.
Gipo Ciccone
Elisa Josefina Fattori è nata a Verona ed ha studiato recitazione a Bologna, diplomandosi nel 2002 nella “Scuola Teatro Bibiena” dell’attore Giorgio Trestini.
Contemporaneamente ha frequentato il D.A.M.S. (Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo) con indirizzo Cinema, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna.
Nel 2006 si è laureata con una tesi su “L’Actors Studio e la personalità di Arthur Penn” ma la vera scoperta della “recitazione all’americana” è avvenuta al “Teatro Colli – Scuola di Teatro dell’Emilia Romagna” dove ha conseguito il diploma nel 2004, e dove ha approfondito il Metodo Strasberg e la Biomeccanica con Vadim Mikheenko.
Nel 2005 è arrivata nella Capitale e – da allora – ha recitato nella scena TEATRALE OFF romana.
Tra i lavori principali:
“Teatro Trastevere” con “La Locandiera” di Carlo Goldoni e al “Teatro Le Salette” con lo spettacolo “Le Richieste di Anton”;
ha partecipato a diverse edizioni della manifestazione “Lungo il Tevere Roma” dell’Estate Romana: con il reading di poesie “Tenera è la Notte” e lo spettacolo “Vizio di Famiglia” nel quale ha interpretato Annalisa, la protagonista femminile della black comedy di Edoardo Erba.
Ha avuto il ruolo da protagonista anche nello spettacolo “Adina riposa al buio” e in “Da giovedì a giovedì” di Aldo De Benedetti.
L’attuale esperienza con “L’Attesa” di Giancarlo Cittadini, l’ha vista per la prima volta in scena da sola: si tratta infatti di un monologo, una sfida importante ma sicuramente una prova fondamentale per la carriera di un attore, che andrebbe affrontata almeno una volta nella vita.