Gatti di terracotta

Daniele Malantrucco, classe ’77, romano, designer e grafico, si è appassionato nel 2003 alle tecniche di produzione artigianali della ceramica e da allora è partita la sua personale ricerca; ha conseguito un Master in Design della Ceramica e ha proseguito a lavorare in botteghe artigianali e manifatture industriali.
Oggi, parallelamente alla sua attività, svolge anche quella di artista/artigiano, creatore della linea “Gatti di Terracotta”.
L’idea originale viene ispirandosi al suo amato gatto Pepe.
I primi esperimenti riproducevano i suoi lineamenti e furono molto apprezzati dai suoi amici.
Col passare del tempo il tamtam fece fioccare nuove richieste, che lo portarono a sbizzarrirsi nell’uso di smalti e tecniche, utilizzando terre di colori diversi, in cui predomina l’uso e la combinazione degli smalti ceramici dai colori vivi.
Gatti di Terracotta è un marchio registrato che copre tutta la sua linea.
Il lavoro in ceramica di Daniele risente di influenze ed interessi che provengono dalla scultura italiana della prima metà del Novecento, ma anche dalla cultura nipponica, dagli anime di Myiazaki e dalla produzione scultorea delle civiltà antiche del Mediterraneo e del Medio Oriente.
Alla linea originale, costituita da una piccola serie di gatti foggiati a mano uno ad uno, si aggiunge l’attuale molteplicità di oggetti, che spazia dalla statuina in ceramica modellata e decorata a mano – da collezione – al ciondolo, alla collana, al portachiavi, al magnete, al portacandela, al vaso.
Da poco è nato un nuovo filone: i gatti ispirati a personaggi di film, cartoni animati e letteratura, che si arricchisce costantemente di nuovi curiosi arrivi.
Daniele Malantrucco oggi crea artigianalmente nel suo laboratorio ogni oggetto di questa linea, realizzando anche ritratti di felini su commissione.

www.gattiditerracotta.it
www.facebook.com/gattiditerracotta
e-mail gattiditerracotta@ymail.com
cell. 392.5817610

wonderkitty velvet01 trueblue Spigolo skelly OLYMPUS DIGITAL CAMERA saltimbanchi ritratto_biancogrigio 01