Ha riaperto a Roma, sotto la direzione di Marianna Macedonio, un incantevole cottage (ex fienile di fine Ottocento) del Casale di Tor di Quinto, ristorante amato da 30 anni da aristocratici e politici, ricavato da un’ex vaccheria Ottocentesca che si erge su un terreno di 5 ettari in Viale di Tor di Quinto.
Punta ai sapori genuini in un ambiente rustico-chic.
In una delle strutture, all’ingresso si trova un carretto con in bella mostra pesce del Tirreno fresco ogni giorno, carni della filiera italiana, frutta e verdura a km zero, che vengono scelte dagli ospiti e cotti dalla chef su dei wok mobili. Ciò che viene scelto viene cucinato dalla chef davanti agli occhi degli ospiti, tutto rigorosamente senza olio, fumo nè odori, e condito con sali pregiati e più 13 tipi di olio toscano dell’Oleificio Santa Tea.
Abbiamo iniziato con delle deliziose mousse di gorgonzola accompagnate da grissini di sfoglia, un tortino di patata turchesa con polpo, per poi continuare con gamberoni e verdure arrostiti ed arricchiti con sale rosso della Hawaii le prime, e sale blu di Persia le seconde.
Per i più esigenti, possibilità di degustare ostriche e scegliere birre artigianali, accanto ai vini proposti delle aziende La Fiorita Franciacorta, Le Potazzine e Cantine Scuotto.
La chef Annavittoria Imperatrice, nota come Lady Vì, ci racconta di avere avuto una brillante carriera in Kenya, e cucinato per Barack Obama prima che diventasse presidente.
I momenti più belli sono stati: rivedere l’incantevole Georgia Viero, confrontarsi con il sensitivo di fama internazionale Craig Warwick noto per la sua speciale dote di parlare con gli angeli, e ridere a crepapelle con i travolgenti racconti di Gabriella Sassone, P.R. della serata.
Sono intervenuti Emilio Sturla Furnò, press agent, l’organizzatore di eventi Fabrizio Pacifici, Teresa Gerini, madre di Claudia e Zoraia Abreu, madre di Carolina Marconi, belle come le figliole famose. Seduti ai tavoli imbanditi ognuno diversamente dall’altro in stile country-chic, tra fiori, fiocchi, candelabri bianchi e fermatovaglioli di juta, anche la bellissima attrice Vittoria Schisano con il suo press-agent Alessio Piccirillo e gli autori di “Domenica Live” di Barbara D’Urso Massimo Righini e Michele Perna. Un tocco di nobiltà con la principessa Irma Capece Minutolo e il principe Olivier Doria che salutano l’organizzatore di eventi Fabrizio Pacifici e il truccatore delle dive tv Gennaro Marchese arrivato con la stylist e pierre Claudia Arcara. Toccata e fuga giusto per un saluto per la cantante Alma Manera e l’attore dei “Cesaroni” Ludovico Fremont, innamoratissimi e in attesa del loro primo bebè. Cartellino timbrato anche la mondanissima Maria Teresa Stabile, per l’avvocato Vincenzo Macedonio.
Il ristorante raccoglie fondi da devolvere alla Onlus “Chef in Africa”, fondata e presieduta da AnnaVittoria Imperatrice, 3.000 iscritti (di cui 2.000 chef e ristoratori), che serviranno per aprire una scuola di cucina italiana a Nairobi, Kenya, per donare know how ai padri africani e porli nella condizione di mantenere dignitosamente i propri figli.