Precious Fashion Contest 2014, già alla quarta edizione, è una manifestazione nata sotto il patrocinio della CM Project di Marco Calisse che premia la bellezza femminile, il talento di giovani stilisti emergenti e nuovi fotografi.
L’edizione di quest’anno si è tenuta il 9 novembre 2014 a Roma presso gli spazi del “Sala 1 – Centro Internazionale D’Arte Contemporanea”, in Piazza di Porta S. Giovanni n.10.
L’organizzazione mi ha chiesto di partecipare in qualità di giurato.
Per ognuno dei tre stilisti in gara, è stato realizzato un servizio fotografico – anch’esso in gara – da altrettanti tre fotografi. Un quarto fotografo – Debora Di Donato – ha fatto un redazionale dei capi di Abitart di Vanessa Foglia e Giuseppina Caselli, che hanno supportato l’evento pur non essendo in gara.
Vanessa Foglia, oltre a prestare i costumi da bagno per la sfilata delle 15 modelle finalizzata alla selezione di Miss Precious 2015, ha anche vestito la neoeletta Miss.
La stilista Giuseppina Caselli ha presentato alcuni pezzi della sua nuova collezione H-and.
Quindi abbiamo visto per le bellissime creazioni barocche di Pierpaolo Cassone, che hanno sfilato con musica classica, gli scatti bucolici di Roberta Pagano, vincitrice come fotografa del concorso.
Le creazioni del duo MAD Mode Art Design, anch’esse classiche e ricche di lavorazioni, rappresentate fotograficamente dal reporter Simone Liberanome, mio preferito in gara.
La stilista Iuliana Mihai, vincitrice del concorso, ha presentato una collezione ispirata al Sol Levante e ricca di contaminazioni, dato che la sua natura di nomade l’ha portata in giro per tutto il mondo. Lei è stata facilmente scambiata per una miss in gara, data la sua bellezza, il suo portamento elegante, ed il suo fisico da mannequin. I suoi capi sono stati fotografati da Andrea Damiano
Il lavoro del fotografo vincitore sarà pubblicato su testate free press e presentato in occasione di un’esposizione curata dalla stessa agenzia organizzatrice dell’evento. Lo stilista vincitore avrà diritto alla realizzazione del lookbook e della campagna pubblicitaria della collezione presentata a cura del fotografo vincitore con la nuova eletta Miss Precious, nonché alla partecipazione gratuita a una fiera di settore. La ragazza vincitrice sarà il nuovo volto del lookbook e della campagna pubblicitaria del fashion designer vincitore.
L’evento è stato magistralmente condotto da Erika Gottardi – direttrice della rivista Woman & Bride -, con l’ausilio di Federica Lozzi – PR e Press Office – e l’attore Nicolas Paccoloni.
Giuseppe Fata – attuale presidente dell’Unione Nazionale Camere Regioni della Moda Italiana – e Alessandra Giulivo – direttore generale della Camera regionale della moda Calabria – hanno insignito Marco Calisse del titolo di testimonial della promozione dei giovani talenti.
La neoeletta miss Marica Parlato ha ricevuto la corona dalla uscente Selene Obambi, che ha indossato per l’occasione un delizioso abito di Giada Curti, che ha particolarmente attirato la mia attenzione per il suo color “giallo Gipo”. In rappresentanza della Curti, è intervenuta il suo ufficio stampa – e direttore di Fashion News Magazine – Barbara Molinario, che Marco Calisse ha encomiato quale suo ufficio stampa preferito e di sua massima stima. Altro particolare “giallo Gipo” ad attrarmi sono stati i capelli di Emy Rice – fashion and beauty blogger – facente parte insieme a Enrico Palazzo – make up artist –, Alessandro Cutugno – scrittore -, Vanessa Pesolilla – stylist – e Koran Madi – modella – di una sezione speciale della giuria denominata “Five for precious”
Anche quest’anno, l’evento si è pregiato di avere come presidente di giuria Valeria Mangani, vice presidente di AltaRoma, donna di bellezza statuaria e da sempre impegnata nel sociale per la difesa dei diritti delle donne. Il resto della giuria, oltre a personaggi noti come Mara Parmigiani, Marina Fiordaliso e Barbara Molinario, era composto da giornalisti, bloggers, fotografi e personalità che ruotano intorno al settore moda della Capitale, tra cui sono stato felice di ritrovare persone care come Emanuela Scanu, Mauro Rosatelli, Agnese Sanchez, Ida Galati, Gisella Peana, Vanessa Foglia, Vincenzo Mugevaro, Giuseppe Fata, Gabriella Chiarappa, Emanuela Corsello, Tiziana Amorosi D’Adda, Marco Ricci ed Emilio Sturla Furnò.
Nel pubblico abbiamo ritrovato anche l’attrice Simona Borioni, e Diana Dieppa, creatrice della linea di abbigliamento Love Polo.
L’evento ha avuto lo straordinario supporto di Marco Scorza, il makeup a cura di Mauri Menga e hairstyling realizzato da Cristian Lupo.
Subito dopo l’evento la CM project ha accolto i propri ospiti presso la suggestiva location Elle per un party esclusivo.