Il più antico laboratorio romano di cappelli prende nuova vita grazie alla passione e al talento di Patrizia Fabri che attraverso un progetto di riattualizzazione del copricapo iniziato nel 2003, mantiene iva una delle ultime realtà del cappello fatto a mano, realizzando pezzi unici che testimoniano il sapiente connubio tra la tradizione ed estetica contemporanea.
Ogni collezione è realizzata secondo il know-how e la cura degli antichi cappellai attraverso un ricco patrimonio di strumenti artigianali, tra cui più di mille forme di legno di modelli dal 1900 ad oggi.
Tutti i cappelli sono realizzati nel laboratorio di Roma e dunque rigorosamente “Made in Italy”.
Le creazioni di Patrizia Fabri vengono presentate in presigiosi saloni come Premiere classe e White e sono distribuite in boutique selezionate italiane e internazionali quali Luisa Via Roma a Firenze, Re Artù a Trieste, Collection a Parigi, 202 London a Londra, Hémisphères-Kaneman e Daimaru in Giappone.
Per noi, lo scorso 2 Dicembre a Roma nella centralissima via degli Scipioni, Patrizia Fabri ha aperto le porte del suo laboratorio, l’Antica Manifattura Cappelli, per ChocolHats.
Protagonisti dell’evento i cappelli e i copricapi della designer, creazioni uniche realizzate artigianalmente. Insieme alla presentazione della collezione uomo e donna, gli ospiti hanno potuto assistere a una dimostrazione pratica delle diverse fasi di lavorazione dei vari modelli, toccando con mano i ferri del mestiere.
La serata è stata accompagnata, inoltre, dai golosissimi cioccolatini artigianali di Castadiva.
Patrizia Fabri – Antica Manifattura Cappelli s.a.s. | Via degli Scipioni 46 Roma
http://www.antica–cappelleria.it